Questo sito utilizza i cookie per migliorare servizi e esperienza dei lettori. Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.


Aderisci compilando il modulo

immagine modulo claai caserta fepropec

Iscriviti alla nostra Newsletter

Ultime Notizie

Convegno Tecnico sull'Appredistato

   

La Fe.Pro.Pe. CLAAI Organizza il 05/07/2016 ore 16:30 presso la Sede Prov. Fe.Pro.Pe CLAAI (Caserta via Arena,8 Loc San Benedetto 81100) un Convegno Tecnico sull’Apprendistato con l’ausilio del Dott. Viggiano Giovanni, Esperto di Diritto e Politiche del Mercato del Lavoro. La partecipazione al convegno è gratuita.

 

 

La Fe.Pro.Pe. CLAAI

 

Organizza il 05/07/2016 ore 16:30 presso la Sede Prov. Fe.Pro.Pe CLAAI (Caserta via Arena,8 Loc San Benedetto 81100)

 

 un Convegno Tecnico sull’Apprendistato con l’ausilio del Dott. Viggiano Giovanni, Esperto di Diritto e Politiche del Mercato del Lavoro.

 

 Il convegno sarà incentrato sul contratto di Apprendistato e sulle opportunità in tema di benefici normativi ed incentivi economici, alla luce delle modifiche intervenute con il D.Lgs n. 81/2015.

 

La partecipazione al convegno è gratuita, basta compilare il Format sottostante.

 

La necessità di una corretta analisi delle regole del diritto del lavoro che disciplinano il funzionamento degli assetti del Mercato del Lavoro presuppone una analisi anche economica del diritto non solo de iure condendo, ma anche la corretta interpretazione per l'applicazione della norma giuslavoristica, tenendo sempre presente a quale mercato del lavoro facciamo riferimento quando parliamo di  un Mercato sempre più fondato, non sulla contrapposizione, bensì sulla coniugazione di:

  •  flexicurity, intesa come possibilità dell’azienda di avvalersi della flessibilità necessaria, assecondando i cicli economici e produttivi, senza che si trasformi in precarietà per il lavoratore;
  • employability, intesa come capacità del lavoratore, grazie alle conoscenze acquisite e alla formazione continua, di risultare occupabile lungo l’intero arco della vita professionale e di risultare pertanto più facilmente impiegabile in caso di perdita del posto di lavoro.

In questa logica, da entrambi i punti di vista si svolga l’analisi, il ruolo svolto dall’Esperto risulterà di fondamentale importanza laddove sarà in grado di coniugare, nel merito delle esigenze della domanda e dell’offerta di lavoro, una corretta e decisiva evoluzione del mercato del lavoro che, grazie all’effetto combinato delle riforme e della crescita economica, tanto più sarà dinamico, quanto più le Aziende saranno capaci di essere “centrali” nella lettura e nella gestione della flessibilità.

 

Alla luce di queste considerazioni risulterà sempre più strategico e di fondamentale centralità il ruolo di “Player nel Mercato del Lavoro” della Fe.Pro.Pe. CLAAI, Associazione Datoriale che per propria vocazione è a supporto delle Imprese Artigiane in un’ottica di multidisciplinarietà, nella qualità di Associazione Datoriale, e di Agenzia di Intermediazione, ex art. 6 D.Lgs. n. 276 del 2003, la Fe.Pro.Pe. CLAAI si pone come soggetto di raccordo tra le imprese e i lavoratori.

 

L’Apprendistato, in quest’ottica, risulta essere una vantaggiosa tipologia contrattuale da adottare, sia per il reale inserimento dei giovani nel Mercato del Lavoro in virtù degli incentivi economici e dei benefici normativi di cui è portatore, sia per le aziende che ne beneficiano, alla luce soprattutto del reale abbattimento del costo del lavoro.

 

Una duplice valenza che incarna, quindi, perfettamente il modus operandi della Fe.Pro.Pe. CLAAI che, nello specifico, opera garantendo i migliori servizi per lo sviluppo aziendale senza tralasciare la formazione professionale dell’individuo, ottimizzando non solo le attività d’impresa ma anche quello che strategicamente viene definito come  “capitale umano”.

 

Per la partecipazione al convegno è obbligatorio compilare il Format

Compila Form


Per maggiori informazioni contattataci.

 

 

 

 

 

Banner CAF

banner PATRONATO

banner STUDIO LEGALE

 


 

banner IMMIGRATI

 

banner SINDACATO

sportello credito